Quale allestimento?

Con l’esperienza del costruttore e della storia che ci contraddistingue abbiamo riportato in base alle segnalazioni dei clienti quelle che sono state le esigenze che hanno spinto alla scelta degli allestimenti di veicoli speciali.

I parametri da utilizzare sono:

  1. Attività da svolgere: è essenziale che il cliente abbia le idee chiare dell’attività che intende svolgere con tutti i cicli di lavoro. In questo modo le risorse tecniche di Business on the road sono in grado di individuare un layout tecnico che facilita la comprensione dell’allestimento. Avere una perfetta conoscenza del prodotto da vendere e delle linee organizzative necessarie per venderlo faciliterà la scelta delle attrezzature e dei materiali da utilizzare.
  2. Attrezzature: partendo dal punto 1, la necessità è di individuare l’attrezzatura più idonea per il tipo di attività da svolgere. In questo caso interfacciamo continuamente con il cliente per individuare nuove attrezzature o comunque soluzioni standard. In casi specifici procediamo alla ricerca di attrezzature per allestimenti ad hoc.
  3. Materiali: rappresenta il punto più delicato e sensibile della costruzione del veicolo. La scelta del giusto allestimento per noi è un must, ci confrontiamo tutti i giorni con i nostri tecnici e product manager per la ricerca del materiale giusto. Il veicolo deve essere operativo e funzionante per molti anni, materiali di qualità con cicli tecnologici devono essere affiancati da manodopera specializzata. Un controllo di qualità a step intermedi risulta necessario e imperativo. Il risultato sarà l’allestimento di un veicolo speciale di alta qualità che sposa il connubio innovazione e artigianalità italiana.

Il veicolo

Determinata l’attività e ottenuta la configurazione corretta si arriva alla scelta del veicolo. Ci sono diverse considerazioni da fare:

Quanto devo vendere?

Nel proprio Business Plan sicuramente si è già calcolato l’ammontare giornaliero non solo dei guadagni ma anche della quantità da stoccare nei vani del veicolo. Questo rappresenta il punto di partenza per la scelta del veicolo in quanto veicoli di ridotte dimensioni conserveranno minori quantità di prodotti, un veicolo di medio grandi dimensioni avrà una maggiore autonomia nella conservazione di prodotti al suo interno.

Cosa devo vendere?

Se l’idea è di inserire diversi prodotti bisogna calcolare lo spazio interno per le attrezzature, di conseguenza la soluzione è un veicolo magari su quattro ruote anziché un triciclo. Un Porter o un T2 potrebbero rappresentare la base di partenza per veicoli medio grandi fino ad arrivare ad allestimenti completi come per i Food Truck e Trailer (Carrelli), vere e proprie cucine itineranti che presentano numerosi vantaggi:

  • Mobilità: i Food Truck e Trailer possono percorrere tanti chilometri e spostarsi su percorrenze interessanti.
  • Completi: un’ottima configurazione potrà rendere il Food Truck un vero negozio ambulante attrezzato di tutto il necessario per vendere. Cappe, cucine, fuochi, friggitrici, frigoriferi e congelatori possono essere studiati per l’ottimizzazione degli spazi.
  • Stoccaggio: un Food Truck ha tutto lo spazio disponibile per conservare quanto occorre per esercitare quotidianamente la propria attività.

Se invece il Business Plan impone un Sales appeal, allora la scelta viene diretta su veicoli più piccoli ma di sicuro con maggior impatto visivo. Ecco il caso degli Ape Car, i mitici veicoli della Piaggio su tre ruote che stanno riscoprendo il loro successo e splendore non solo in Italia.

I vantaggi sono immediati:

  • Costi di realizzazione e manutenzione ridotti: rispetto a veicoli più grandi risultano più economici e con una manutenzione decisamente base.
  • Tecnologia e funzionalità in uno spazio ridotto: tutto quanto serve per vendere viene ottimizzato in pochissimo spazio con un connubio perfetto tra tecnologia e artigianalità che rappresentano i caratteri distintivi di business on the road.
  • Mobilità: sono piccoli e versatili e sono ideali per spostamenti in città. Si possono utilizzare in location proibitive come parcheggi, centri commerciali, hall di hotel, lungomari ecc…
  • Alto margine sulle vendite: gli Ape Car ad oggi sono gli unici veicoli ad avere un Sales Appeal senza confronti, attirano tutte le fasce di età della popolazione ed esteticamente hanno un impatto accattivante.

Se il Business Plan invece parla in GREEN, allora la scelta diventa alternativa e si sceglie un veicolo elettrico. I vantaggi:

  • Eco: il veicolo è ecologico, quindi a emissioni zero, non inquina.
  • Nessun limite urbano: è la scelta ideale per i centri storici a traffico limitato, dove gli altri veicoli non possono entrare un veicolo elettrico generalmente è ben visto dai comuni.
  • Elettrico: il veicolo si ricarica durante la notte e con 2 euro al giorno potrai circolare per almeno 60/80 Km in piena autonomia.
  • Mobilità: sono piccoli e versatili e sono ideali per spostamenti in città. Si possono utilizzare in location proibitive come parcheggi, centri commerciali, hall di hotel, lungomari ecc…
Moto e bici

Sempre nell’ambito del green si possono studiare alternative con carretti, bici e moto, elettriche e a pedale. Queste soluzioni risolveranno problemi di zone a traffico limitato, inquinamento, e spazi ridotti. Si utilizzano in centri cittadini, piste ciclabili, parchi, campi da golf, agriturismo ecc..

 

Elenco delle attività più utilizzate per veicolo

Ape Car

Ape Car Paninoteca
Ape Car Gelato
Ape Car Pasticceria
Ape Car Hamburger
Ape Car Crepes
Ape Car Caffe
Ape Car Sushi
Ape Car Cioccolata
Ape Car Aperitivo
Ape Car Pescheria
Ape Car Patatine
Ape Car Panzerotti
Ape Car Salumi
Ape Car Focacceria
Ape Car Pizza
Ape Car Abbigliamento
Ape Car Bellezza
Ape Car Promozione
Ape Car Polenta
Ape Car Birra e Wine
Ape Car Bruschetteria

Food Truck e Carrelli

Food Truck Pizzeria/Focacceria/Polpette/Bruschette/Hot Dog
Food Truck Gelato/Crepes/Caffè/Cioccolata
Food Truck Panini/Hamburgeria
Food Truck/Salumi
Food Truck Panzarotti/Friggitoria/Polpette
Food Truck Aperitivo/Drink/Cocktail
Food Truck Sushi e cibo etnico
Food Truck Fish and chips/Pescheria
Food Truck Birra e Wine
Food Truck Abbigliamento/Salute e Bellezza/Promozione